Trattamenti fasciali
In seguito a un’analisi posturale, il trattamento fasciale prevede l’azione sulle zone identificate tramite la respirazione e il movimento. Si andranno cosi a trattare circuiti muscolari ben precisiprovenienti dal modello dell’integrazione fasciale. Verrà utilizzato il peso di colui che fa il trattamento per calibrare la forza da applicare sulle varie zone.
Impiegando una durata variabile da un minuto a diversi minuti, i tessuti verranno distesi e resi più elastici grazie all’uso delle mani, dita, nocche, gomiti e pugni dell’operatore. Tutti i piccoli movimenti involontari come scatti, vibrazioni, formicolii ecc ecc saranno un chiaro scegnale per l’operatore dell’effettiva liberazione dei tessuti.
Inizierà cosi a crearsi uno scambio tra l’operatore e il cliente, con quest’ultimo che risponderà alla manipolazione ricevuta attraverso la respirazione e tendendo e rilasciando la fascia muovendo gli arti interessati.
Trattamenti
ANALISI POSTURALE
Il trattamento è una delle più antiche forma di terapia fisica, utilizzata per alleviare dolori e decentrare la muscolatura, per combattere la fatica e facilitarne il recupero.
Esistono diverse tipologie di trattamento, dal trattamento distensivo, a quello muscolare, e tutti devono, per definirsi tali, avere una durata minima di 10 minuti.
Vengono ormai considerate altre tipologie di trattamento, anche altre tecniche fisiche o terapeutiche di origine orientale, come lo shiatsu o il trattamento thai.
Applicando movimenti attraverso il contatto corporeo con il paziente e seguendo le fibre muscolari e rispettando il senso della circolazione venosa, il trattamento riesce ad attenuare il dolore e la tensione nell’apparato muscolare. Questi movimenti possono essere decisi e rapidi per ottenere un effetto tonificate, o lenti e delicati per un effetto calmante.
Il trattamento effettuato da Walter Alessio viene effettuato o su apposito lettino o a terra con l’utilizzo di un materassino, cosi da sfruttare meglio il peso e le parti del corpo nell’esecuzione delle pressioni.
Shiatsu
Di derivazione orientale, lo Shiatsu non è un massaggio e nemmeno una terapia. Lo Shiatsu è una tecnica molto più profonda che implica differenti livelli energetici: fisico, emozionale, mentale e spirituale, tutto ciò che forma l’essere umano e la sua esistenza. Lo Shiatsu unisce la semplicità del tocco con tecniche di rotazioni e stiramenti.
L’unico strumento utilizzato da questa disciplina sono le mani dell’Operatore Shiatsu, ovvero il tatto. Vengono praticate pressioni sul corpo del ricevente e precisamente lungo la linea dei meridiani, con diverse rotazioni e movimenti di stiramenti, il tutto per ottenere il massimo rilassamento.
Lo Shiatsu implica l’osservazione, l’ascolto, le domande ed il contatto. Il tocco specifico dello Shiatsu sostiene l’energia vitale nel suo fluire. Questo tocco, che è il fondamento dello Shiatsu, è attento e profondamente aperto, è concreto e profondo, chiaro e ampio. Esso permette di entrare in contatto con l’individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l’essenza ed il cuore dello Shiatsu.
Lo Shiatsu è un’affascinante pratica energetica a mediazione corporea, completa e ricca di sfaccettature, in grado di soddisfare le più diverse esigenze di un individuo. Dopo la rapida diffusione degli ultimi anni, oggi lo Shiatsu è presente negli ambiti più diversi.